Buda antica - Aquincum, la Pompei ungherese
Una visita tematica con la durata di mezza o intera giornata ( 3 - 6 ore )
Nel corso di questa visita tematica avete l'occasione di tuffarvi per qualche ora nell'epoca antica, nell'era quando il Bacino dei Carpazi fu abitato dai romani. Si visitano i resti dell'antica Aquincum che tra il I. e IV. secolo d.C. fu la capitale della provincia Pannonia Inferiore. Con una guida preparata nel tema conoscerete la vita quotidiana di un cittadino romano, di un veterano e di un legionare che visse nella città borghese e nella militare. Visiterete i resti delle più importanti costruzioni romane come per esempio le terme, il forum, il macellum, le ville eleganti, le case di abitazioni, il mitreo, l'anfiteatro e l'acquedotto. Nel Museo di Aquincum custodiscono alcuni reperti archeologici veramente preziosi come il mosaico di Ercole, vasi e recipienti di vetro, gioielli di oro e di pietre preziose, ed il famoso strumento musicale: l'organo di acqua che è l'unico nel mondo. Proponiamo questa visita particolare prima di tutto per gli amanti della storia e dell'arte romana, per gruppi scolastici e per gli appassionati dell'antichità.
Gli archeologi hanno anche restaurato un edificio di abitazione in stile romano del II.secolo - la cosiddetta 'Casa del Pittore' - dove è possibile farsi un'idea degli alloggi di una famiglia romana con molti figli. Nella città multiculturale, nell'antichità si veneravano molti dei e sono stati ritrovati resti di diverse religioni. Una delle rarità della città di Aquincum è un santuario mitraico, sul quale circolano ancora oggi molte leggende e miti, poiché anche gli scienziati conoscono pochi fatti sui riti della religione.
Dopo il giro nel sito archeologico e nel museo si raggiungono con un mezzo pubblico i resti di Aquincum militare nel centro di Òbuda che si trovano a circa 1,5-2 km verso il centrocittà
. Sulla Piazza Flórián durante i vari lavori di costruzione degli edifici presenti negli anni '70 furono ritrovati le fondamenta del campo dei legionari, la casa di un centurione, le porte d'ingresso al campo militare, e i resti del più grande bagno pubblico
di Aquincum, collegato dall'acqedotto provveniente dalla città
borghese. Questo bagno chiamato in latino "Thermae maiores" una volta fu usato solo dai quei cca. 6000 legionari romani che si stanziarono qui per proteggere il confine - che fu praticamente il fiume Danubio - nord-orientale dell'Impero Romano, la provincia Pannonia.
Il nostro girocittà tematico finisce alla Via Nagyszombat dove ritrovarono uno dei anfiteatri di Aquincum, quello che appartenne una volta alla parte militare. Il cosidetto l'anfiteatro grande fu costriuto nel 145 d.C. durante il periodo del Cesare Antonino Pio, e poteva ospitare cca. 12-13.000 mila spettatori in occasione dei giochi di gladiatori, manifestazioni militari, dei combattimenti navali - 'le naumachie', e dei divertimenti di caccie di animali selvatici - 'le venationes'.
La sua curiosità che l'arena dell'anfiteatro è più grande dell'arena
del Colosseo di Roma e per le sue dimensioni questa costruzione
provinciale è considerata una delle più grandi teatri fuori del
territorio d'Italia.
Vieni a conoscere i ricordi dei romani anche a Budapest! Storia, curiosità e leggende nella Pompei ungherese!
Il servizio guida per una visita tematica lo puoi prenotare compilando questo modulo sotto. Il prezzo del servizio guida in italiano invece puoi trovare sotto il link PREZZI.