BUDAPEST

Budapest, la capitale dell'Ungheria è situata geograficamente nel centro del paese, ed è la più grande ed importante città ungherese. La sua posizione è veramente strategica perchè tutte le strade importanti s'incontrano qui, perciò il famoso detto italiano potrebbe essere modificato così in Ungheria:

" Tutte le strade portano a Budapest ".

La città è divisa dal fiume Danubio in 2 grosse parti:

  • BUDA la riva destra geograficamente è collinare, è costruita su numerose colline alte tra 200-500 metri, perciò è considerata la parte più verde, più tranquilla e certamente anche più elegante e residenziale. Qui si trova il centro storico medioevale della capitale, e qui troviamo anche i resti antichi dei romani, il quartiere Aquincum.
  • PEST la riva sinistra del fiume geograficamente è piatta, si estende su una completa pianura. Qui si trovano il centrocittà commerciale, i quartieri amministrativi e dei divertimenti.

La parte Buda fu già abitata dall'epoca dei romani, poi dal 13.secolo divenne la sede reale del paese ed ufficialmente la capitale del Regno Ungherese. Mentre la città Pest dal Medioevo fu una località commerciale con popolazioni multiculturali. La nuova capitale Budapest esiste solo da 150 anni. Nacque ufficialmente nel mese novembre del 1873 quando vennero unite 3 città sulla riva del fiume Danubio: Buda, Pest e alla parte Nord Óbuda che nelle epoche medioevali fu considerata la residenza delle regine ungheresi.

BUDAPEST  IN  NUMERI

Superfice: 525 km2 - Buda: 173 km2 mentre  Pest: 352 km2
L'altitudine: 96 m (dal mare Baltico)
Popolazione: 1,724  milioni di abitanti (2021)
Divisione amministrativa: 23 quartieri / distretti - di cui 6 si trovano nella parte Buda, 16 si trovano nella parte Pest, e 1 è situato sull'Isola Csepel.
Punto più alto: Monte Giovanni 527 m (János-hegy)
Clima: continentale
Ponti: 9 ponti attraversano il fiume Danubio, di cui 7 sono stradali, e 4 furono costruiti già nel XIX. secolo

Durante i secoli scorsi la metropoli ha ricevuto tanti soprannomi dai turisti e visitatori stranieri che hanno soggiornato nella capitale ungherese.

" La Parigi dell'Est " il primo nome si riferisce alle numerose costruzioni dell'architetto Eiffel realizzate a Budapest alla fine del XIX. secolo. Il ponte Margherita, la Stazione Ovest, numerosi palazzi della Grande Circonvallazione ecc., tutti furono progettati da lui o magari dai suoi collaboratori francesi che vissero e lavorarono nella capitale ungherese.

" La regina del Danubio " il secondo nome si riferisce al più grande fiume dell'Europa Centrale che attraversa tutta l'Ungheria e Budapest dividendo la capitale in due parti differenti: la parte collinare e verde Buda e la parte pianeggiante, e movimentata Pest. Facendo una minicrociera sul Danubio si possono ammirare le bellezze delle 2 parti e i ponti storici che collegano queste 2 parti che una volta furono 2 città separate.

" La capitale delle terme " il terzo nome si riferisce alla ricchezza di acqua termale e minerale della metropoli dove ci sono 22 bagni termali. Dopo l'Islanda, l'Ungheria è il secondo paese più ricco di sorgenti in Europa. La città sotto i celti (I. sec. a.C.) fu chiamata "Ak-ink" che significa: acqua abbondante; La città dai romani (I-IV. sec. d.C.) fu rinominata "Aquincum" dove si trova pure la radice della parola acqua; Le terme Gellért, le terme di Széchenyi o le terme di Rudas o Lukács sono tutti bagni molto celebri dove anche numerosi malati vanno a curarsi. Leggi la pagina Budapest Termale!

Foto da Pest di Géza Kurka
Foto da Pest di Géza Kurka

VIENI A SEGUIRCI SU FACEBOOK E SU INSTAGRAM!

Attualità , notizie, gastronomia, attrazioni, bellezze, curiositá ecc.


Suggerimenti da una guida turistica

Sai cosa significa lo "slow-turism" cioé il turismo lento?

Quando vieni a Budapest solo per un fine settimana per non dover perdere il lavoro dal lunedì. E ti limiti  solo a correre per la città spuntando le sue principali attrazioni per poi volare a casa la domenica. E  quando vieni a Budapest solo perché va di moda tra i tuoi amici, o perché hai sentito che qui costa meno qualcosa. No, questo qui si chiama "fast-turism" cioé il turismo veloce, come il fast-food: mangi qualcosa per togliere la fame e l'appetito, ma non gusti tanto i sapori e mastichi sempre ed ovunque lo stesso hamburger.

Vedere con calma - sentire l'atmosfera locale - godere le novità

'La vita é troppo corta per fare viaggi dimenticabili! '

Quello che Luigi Veronelli intendeva per i vini, lo ritengo valido per le vacanze e per i viaggi turistici. Lo "slow-turism" cioé il turismo lento non corre, lascia tempo sufficiente per scoprire una cittá e non solo i suoi monumenti e musei principali, ma anche quegli angoli meno conosciuti da stranieri. Lascia tempo anche per capire e conoscere meglio la storia e la mentalitá del popolo locale. Uno 'slow turista' é aperto alle novitá, assapora i cibi e le bevande ungheresi, impara magari qualche espressione comune della lingua magiara. Cerca i posti autentici che frequentano anche gli abitanti locali cosí prova a nascondersi un po' e per qualche giorno nella pelle di un ungherese.

Se desideri esperienze indimenticabili che vuoi raccontare pure ai tuoi nipoti come nonni, non affrettare il tuo viaggio! Vieni a Budapest per almeno 3-4 notti, ma se arrivi per 1 settimana ti assicuro che avrai pure programmi e divertimenti in abbondanza e cose da scoprire!