UNGHERIA
Il suo fiume più lungo e più importante che forma anche il confine naturale del paese in un tratto a Nord, ha una lunghezza totale di 417 chilometri in Ungheria: è il Danubio. La parte occidentale del paese, la riva destra del Danubio si chiama 'Transdanubio' ( in ungherese: Dunántúl ) è maggiormente collinare e qui troviamo anche uno dei più grandi laghi di acqua dolce di Europa: il Lago Balaton con la sua costa di 235 km.
La parte orientale del paese, la riva sinistra del Danubio è maggiormente pianeggiante è solcata dall'altro fiume importante della zona, dal Tibisco ( in ungherese: Tisza ) e si chiama la ' Grande Pianura ' ( in ungherese: Alföld ).
Grazie alla sua posizione geografica, l'Ungheria ha terre fertili ed eccellenti e l'agricoltura è un ramo importante dell'economia nazionale. I principali articoli di esportazione sono: grano, mais, carne, frutta, verdura e altri prodotti alimentari trasformati. Ungheria ha un clima continentale.
L'Ungheria confina con 7 paesi in Europa Centrale che partendo da Nord in senso orario sono i seguenti: Slovacchia, Ucraina, Rumenia, Serbia, Croatia, Slovenia ed Austria. (vedi sulla foto).
Ungheria secondo le ultime statistiche ha un po' di meno di 10 milioni di abitanti. Considerando però le minoranze etniche ungheresi nei paesi confinanti ( Slovacchia: cca. 250 mila; Ucraina: cca. 150 mila, Rumenia: 1,250 mila, Serbia: 250 mila e di Europa ) allora possiamo contare circa 12-13 milioni di ungheresi che vivono in totale in Europa Centrale.
Amministrativamente il paese è diviso in 19 regioni o comitati ( in ungherese: megye ) con capoluoghi che sono i seguenti: Vas, Zala, Gyor-Moson-Sopron,
Veszprém, Somogy, Baranya, Tolna, Fejér, Esztergom-Komárom,
Pest, Bács-Kiskun, Csongrád, Jász-Nagykun-Szolnok,
Heves, Nógrád, Borsod-Abaúj-Zemplén, Szabolcs-Szatmár-Bereg,
Hajdú-Bihar e Békés.
Budapest è la capitale ufficiale dell'Ungheria dal 1873, ed oggi con i suoi 1,7 milioni di abitanti è considerata la più grande e popolata città ungherese. Altre città importanti sono Debrecen (202 mila), Miskolc (157 mila), Szeged (161 mila), Pécs (144 mila) e Győr (129 mila) per esempio.
UNGHERIA IN BREVE ED IN NUMERI
Forma dello stato: repubblica parlamentare - proclamata il 23 ottobre 1989
Inizio dell'adesione alla NATO: il 12 marzo 1999
Ingresso nell'Unione Europea: il 1 maggio 2004
Superficie: 93.036 km2
Popolazione: 9,73 milioni (2021)
Densità: 105,7 abitanti / km2
Lingua ufficiale: ungherese o magiaro ( in ungherese: magyar ) è una lingua del ceppo ugro-finnico parlata nel Bacino dei Carpazi ed è considerata la lingua non indoeuropea più parlata nel territorio europeo.
Moneta ufficiale: fiorino ungherese, segnato anche con ' HUF ' o 'Ft' ( in ungherese: forint )
Religione: 37% cattolica, 14% protestante, 18% fuori delle chiese, 27% non ha risposto 0,5% ebreo 3,5% altri
(2011)
Etnie o minoranze in Ungheria: rom o zingari; tedeschi, slovacchi, croati, rumeni, serbi, ruteni, sloveni ed ucraini.
Parlamento ungherese: Parlamento ungherese ha una Camera sola con 252 posti per i deputati. Le ultime elezioni c'erano nel mese aprile 2022. A secondo dei risultati la quotazione attuale dei vari partiti nel Parlamento ungherese sono: FIDESZ - Partito dei democratici giovani 68 % ; COALIZIONE di 6 partiti di opposizione 29 % ; MI HAZÁNK - Nostra Patria 3 %.
Primo ministro: Viktor Orbán - il leader del partito FIDESZ ( dal 2010 )
Presidente della Repubblica: Katalin Novák ( dal 10 maggio 2022 )
Reddito medio : 503.000 fiorini lordi e 347.000 fiorini netti al mese che equivalgono a cca. 820 Euro. ( 2022 ottobre )
Disoccupazione: 4,2 % ( 2022 )
L'inflazione: 20,1 % ( 2022 ottobre )
VIENI A SEGUIRCI SU FACEBOOK O SU INSTAGRAM!
Attualità , notizie, gastronomia, attrazioni, bellezze, curiositá ecc.
Suggerimenti da una guida turistica
Sai cosa significa lo "slow-turism" cioé il turismo lento?
Quando vieni a Budapest solo per un fine settimana per non dover perdere il lavoro dal lunedì. E ti limiti solo a correre per la città spuntando le sue principali attrazioni e senza visitare la campagna ungherese per poi volare a casa la domenica. Questo qui si chiama "fast-turism" cioé il turismo veloce, come il fast-food: mangi qualcosa per togliere la fame e l'appetito, ma non gusti tanto i sapori e mastichi sempre ed ovunque lo stesso hamburger.
Vedere con calma - sentire l'atmosfera locale - godere le novità
'La vita é troppo corta per fare viaggi dimenticabili! '
Quello che Luigi Veronelli intendeva per i vini, lo ritengo valido per le vacanze e per i viaggi turistici. Lo "slow-turism" cioé il turismo lento non corre, lascia tempo sufficiente per scoprire una cittá, un paese e non solo i suoi monumenti e musei principali, ma anche la campagna, le zone naturali, i luoghi di vileggiatura. Lascia tempo anche per capire e conoscere meglio la storia e la mentalitá del popolo locale. Uno 'slow turista' é aperto alle novitá, assapora i cibi locali, le specialità autentiche, impara magari qualche espressione comune della lingua magiara. Cerca i posti frequentano anche gli abitanti locali cosí prova a nascondersi un po' e per qualche giorno nella pelle di un ungherese.
Se desideri esperienze indimenticabili che vuoi raccontare pure ai tuoi nipoti come nonni, non affrettare il tuo viaggio! Vieni in Ungheria per almeno 6-7 giorni, ma se arrivi per 10 giorni o 2 settimane ti rassicuro che avrai pure programmi e divertimenti in abbondanza da scoprire!