Pest Monumentale

Una visita con la durata di mezza o intera giornata ( 3 - 7 ore )

Durante questo girocittá  avete l'occasione di visitare i monumenti risalenti all'epoca della Monarchia ( 19-20. secolo) e conoscere meglio la parte nuova, moderna e movimentata di Budapest che è considerata anche la parte commerciale ed amministrativa del paese, il vero ' centrocittá '. La visita consigliamo a tutti che sono per la prima volta in Ungheria e coloro che invece sono giá stati a Budapest ma a questa volta preferiscono a vedere bene i vari monumenti con la spiegazione di una guida turistica.


Foto di Kornél Papp - Piazza degli Eroi
Foto di Kornél Papp - Piazza degli Eroi

La gita si puó iniziare alla Piazza degli Eroi, che è considerata la più grande piazza della capitale ed è ornata da numerose statue in bronzo, che rappresentano le figure più emblematiche della storia ungherese. Dopo la presentazione di alcuni eroi ungheresi ed alcuni avvenimenti importanti della storia magiara e del Museo delle Belle Arti, si fa una passeggiata nel Parco Városliget nel cosidetto "Boschetto della città". Si raggiungie il romantico e particolare Castello Vajdahunyad costruito in 4 stili architettonici diversi, che oggi ospita il Museo di Agricoltura. Nel suo giardino si trova la statua di Anonymus, che fu la prima persona che descrisse nel XIII. secolo la storia degli ungheresi in lingua latina: Gesta Hungarorum.

Foto di Márk Vincze - Basilica
Foto di Márk Vincze - Basilica

Poi si arriva al più grande complesso termale di Budapest, alle Terme Széchényi, che tuttora è considerato uno dei più caldi bagni termali di Centro-Europa. Accanto alle terme si trovano vari posti di divertimenti della capitale, come per esempio il Circo,  e l'antico Giardino Zoologico di Budapest, che fu aperto nel 1866 tra i primi e più grandi di Europa Centrale. Si continua la visita prendendo la metropolitana antica, inaugurata per le manifestazioni del Millenio nel 1896 e così è considerata la più vecchia del continente europeo. Si raggiunge e si visita dopo gli esterni del Teatro dell'Opera situato nel cosidetto quartiere teatrale della capitale: nel ' piccolo Broadway di Budapest '.

Passeggiando lungo l'elegante Viale Andrássy, - Patrimonio dell'Umanità - l'attica via dei negozi delle grosse firme recentemente aperte, si raggiungie la più importante e grande Cattedrale cattolica di Budapest. Si entra alla Basilica di Santo Stefano che oltre al suo interno neo-barocco si vanta di una curiosità particolare. Qui è esposta una reliquia religiosa potente: la Sacra Mano destra di Santo Stefano ( visita è disponibile in funzione delle cerimone private ).

P Poi si attraversa il quartiere amministrativo del centrocittà raggiungendo la Piazza Kossuth con il suo maestoso palazzo del Parlamento. Il palazzo fu costruito in stile neogotico ed ecclettico, secondo i progetti dell'architetto ungherese Imre Steindl tra 1885-1904. Sulla Piazza Kossuth troviamo anche il bel palazzo del Museo Etnografico che una volta fu la Corte Suprema e il Ministero di Agricoltura.

Foto di Zoltán Gábor - Parlamento
Foto di Zoltán Gábor - Parlamento

La visita si puó terminare in centro pedonale dove inizia la famosa e movimentata via Váci coi suoi negozi eleganti e di souvenir. Dopo il girocittà qui si pò fermarsi alla rinomata Pasticceria Gerbeaud o Pasticceria Szamos per degustare i migliori dolci tipici della città e godere l'interno stupendo del locale risalente alla fine del 19.secolo. Percorrendo lungo tutta la via Váci invece si può arrivare al Grande Mercato Coperto, ad un'altra attrazione impressionante della città, dove non solo gli alimenti generici aspettano il visitatore, ma molte bancherelle di roba artigianata.

MONUMENTI, MUSEI, ATTRAZIONI DA NON PERDERE A PEST

  1. Museo delle Belle Arti - Szépművészeti Múzeum - La base della ricca collezione del museo fu la pinacoteca degli Esterházy acquistata nel 1870. Oggi nel museo ci sono 100 mila quadri ed opere d'arte straniere ed ungheresi fino agli anni 1800. Le collezioni e mostre permanenti sono : l'antico Egitto; l'epoca antica - Grecia e Roma; l'arte europea 1250-1600; la scultura europea 1350-1800; l'arte ungherese 1600 - 1800.
  2. Giardino Zoologico e botanico - Állatkert - É uno degli zoo piú grandi di Europa centrale con i suoi 5000 animali dentro. É aperto tutto l'anno ed i visitatori possono ammirare anche quelle costruzioni fatte alla fine del 19.secolo che funzionano come stalle ed il loro stile architettonico rievoca il paese provveniente del dato animale che lo abita.
  3. Terme Széchenyi - Széchenyi fürdő - É uno dei maggiori complessi balneari d'Europa. Il primo bagno termale di Pest funzionava gia come "bagno artesiano" nel 1881 . È situato nel cuore del parco pubblico di Városliget. Lo stabilimento è stato ampliato nel 1927 con i reparti pubblici per uomini e donne e anche come spiaggia. Verso la metà degli anni '60 sono sorti il reparto termale e l'ospedale diurno cioè il reparto fisioterapeutico. L'acqua proviene da una fonte artesiana scavata ad una profondità di 1.250 metri ed ha la temperatura di 76 C°. Andare alle terme e provare le sue prestazioni tutto l'anno offre un vero divertimento e rilassamento per il turista. Per più info sulle terme di Budapest clicca QUI!
  4. Mongolfiera - Hőlégballon - Dal 2022 una nuova attrazione attende i curiosi nel Parco Városliget: una mongolfiera l'unica dell'Europa centrale che rievoca un po' il 19° secolo.  Con una corsa 20-25 persone potranno salire in sicurezza ad un'altezza di 150 metri, da dove si gode una vista meravigliosa del parco, della Piazza degli Eroi e del Viale Andrássy. L'attrazione funziona solo nel tempo buono.
  5. Nuovo Museo Etnografico  - Néprajzi Múzeum - Nel 2022 è stato consegnato al pubblico un altro edificio imponente a Városliget, il nuovo Museo Etnografico. Il maestoso edificio funge anche da punto di panorama e la sua mostra permanente presenta curiosità etnografiche ungheresi e straniere. Il visitatore può  trovare e vedere nella hall anche un plastico interessante di Budapest degli anni '10.
  6. Antica o piccola metroplitana - Kisföldalatti - Questa linea di metropolitana che passa nel sottosuolo del Viale Andrássy fu costruita nel 1896 e fu la prima nel continente europeo ed il primo nel mondo che funzionó giá coi veicoli elettrici. Negli anni '90 tutte le sue stazioni sono state ristrutturate nel loro stile originale che rievoca l'epoca imperiale, l'atmosfera della Monarchia.
  7. Museo di Liszt Ferenc - Liszt Ferenc Múzeum - Il palazzo fu costruito come l'Accademia di Musica nel 1879 e sul primo piano abitò tra 1881-86 il presidente-professore dell'istituto: Ferenc Liszt, grande pianista e compositore ungherese del 19.secolo. La mostra del museo fa vedere ai visitatori: gli strumenti musicali del maestro, la sua biblioteca e collezione di partiture e i suoi oggetti di uso personale. Sabato mattina vengono organizzati i concerti.


8.     Casa della musica - Magyar Zene Háza - Nel 2022 è stato aperto questo nuovo museo e centro educativo e culturale nel Parco Városliget. L'intero edificio è stato progettato da un famoso architetto giapponese Fujimoto, che si inserisce perfettamente nell'ambiente verde ed il tetto particolare si ispira, ad esempio, all'immagine visiva della vibrazione sonora, l'onda. Nel palazzo di 3 piani c'è una sala espositiva, più sale da concerti, una biblioteca e sale didattiche per i workshop.

Il video è stato girato da me ed una versione ridotta della diretta del 26 giugno 2022 del mio canale Facebook

9.      Casa di Terrore - Terrorháza - Questo museo presenta i periodi più bui della storia ungherese del XX secolo. Durante la ultima guerra nel palazzo si trovò la sede dei nazzisti ungheresi, dopo invece fino agli anni 1960 funzionò come la Sede della temuta polizia segreta dei communisti (ÁVH). Nel prigione della cantina furono incarcerati e torturati numerosi cittadini ungheresi, che o partecipavano nella Rivoluzione anticomunista del 1956 o semplicemente parlavano male della dittatura rossa e sovietica.

Il video è stato girato da me ed una versione ridotta della diretta del 12 ottobre 2022 del mio canale Facebook

  1. Teatro di Opera - Operaház - Il Teatro fu inaugurato nel 1884, come uno dei teatri più imponenti d'Europa dell'epoca. Le forme classiciste e neorinascimentali sono state disegnate dal maggior architetto ungherese del 19-esimo secolo, Miklós Ybl. L'atrio pomposo, la scalinata centrale elegante e la scala a ferro di cavallo, sono delle attrazioni per turisti.
  2. Basilica di Santo Stefano - Szent István Bazilika - La piú grade cattedrale cattolica della capitale, consacrata nel 1905, é un edificio di stile classicheggiante conserva la piú importante reliquia degli ungheresi, la Sacra Destra mummificata del primo re dell'Ungheria, Santo Stefano, che ha dato anche il nome alla basilica. Dalla sua cupola ( 96 m) si apre un magnifico panorama su Budapest
  3. Budapest Eye - La ruota panoramica é situata nel centro sulla Piazza Erzsébet e funziona tutto l'anno dalla mattina fino alla sera tardi. Con un biglietto si puó godore il panorama di Budapest per tre giri.
  4. Parlamento - Parlament - É il maggior palazzo del paese, è la sede dell'Assemblea Nazionale. Il complesso neogotico fu costruito tra 1884-1902 secondo i progetti di Imre Steindl. Il Parlamento ha 691 locali, è lungo 268 metri e la sua cupola è alta 96 metri. Gli interni sono decorati dagli affreschi e dalle statue dei più famosi pittori e scultori ungheresi del 19-esimo secolo. Dal 2000 il pubblico può vedere qui anche la Corona di Santo Stefano e i gioielli d'incoronazione: lo scettro, il pomo del paese, ed una spada rinascimentale. I biglietti si acquistano online, e 2 volte al giorno partono visite interne in italiano.
  5. Sinagoga e Museo ebraico - Zsinagóga és zsidó múzeum - La più grande Sinagoga di Europa costruita nel 1859, ed accanto il Museo Ebraico Ungherese aperto nel 1932, espongono e rappresentano la storia di 1000 anni della comunità ebraica ungherese. Le tradizioni religiose, la vita quotidiana, il terrore del Olocausto.Ogni ora tonda partono le visite interne in lingua italiana.
  6. Museo Nazionale Ungherese - Magyar Nemzeti Múzeum - Il museo fu fondato nel 1802 dal conte Ferenc Széchenyi, che offrendo la sua collezione privata di medaglie, libri e documenti contribuì alla creazione della prima collezione nazionale in Ungheria. Oggi la grandiosa collezione ha più di 1 milione di oggetti e dal 1846 si trova nell'attuale sede neoclassica. Le mostre permanenti sono: la Storia dell'Ungheria dalla fondazione dello Stato ungherese fino alla caduta del regime comunista; Lapidario, pietre romane.
  7. Mercato Centrale di Budapest - Vásárcsarnok - si trova nel distretto Città di Francesco - Ferencváros -, al Viale Vámház körút . L'inaugurazione del mercato fu fatta il 15 febbraio del 1897. L'ha progettato Samu Pecz , famoso architetto dell'epoca. Sull'edificio imponente hanno lavorato gli industriali artigianali più famosi dell'epoca: per esempio, la struttura d'acciaio fu costruita dalla fonderia di ferro di Schlick , mentre gli elementi ceramici coloriti furono forniti dalla fabbrica e manifattura di Zsolnay Vilmos di Pècs. Al mercato si trova tutto che può essere chiamato " tipico ungherese " . A Basso piano si trovano i pescivendoli, sul pianterreno i fruttivendoli e sul primo piano gli stand che vendono roba artigianale ed il mangiare e bere al banco.
  8. Teatro Nazionale - Nemzeti Színház - questo nuovo palazzo teatrale costruito solo nel 2001 si trova nel distretto Città di Francesco - Ferencváros -nella parte sud di Pest, ai piedi del Ponte Rákóczi. La forma del teatro raffigura una nave e nel parco circondato si possono trovare le statue dei piú famosi e maggiori attori e registi ungheresi della vita teatrale e cinematografica del 20.secolo.

Vieni a conoscere i monumenti di Pest, la vita quotidiana nel centrocittà! Storia, curiosità e leggende collegate alla parte pianeggiante della capitale ungherese!

Il servizio guida per una visita personalizzata lo puoi chiedere e prenotare compilando questo modulo sotto. Il prezzo del servizio guida in italiano invece puoi trovare sotto questo link:  LISTINO PREZZI.

Prendi il conttatto con noi!

Hai voglia di prenotare una visita di Pest monumentale? Scrivici subito, indicando il tuo nome, indirizzo e-mail e poi nel commento scrivici la data richiesta, il numero dei partecipanti che ci saranno con Te!