Cosa mangiano gli ungheresi a Capodanno?
Sebbene nel mondo moderno di oggi le usanze e le tradizioni popolari vivano in un modo sempre più debole, gli usi gastronomici ungheresi conservano ancora alcune vecchie credenze. A Capodanno una volta si usava di mangiare cibi che portavano abbondanza, ricchezza, un buon raccolto, una buona riproduzione animale e buona fortuna per il nuovo anno. Qualsiasi cibo composto da piccolissimi ingredienti simboleggiava proprio questa moltiplicazione e buona fortuna, come per esempio i piatti fatti di lenticchie o di semi di papavero.
Un piatto di lenticchie oggi è un inevitabile pasto di Capodanno. É una
convinzione quasi superstiziosa che consumandole nel 1. gennaio, porta ricchezza e molti soldi per tutto l'anno!
Lenticchie con carne arrosto (in ungherese: lencsefőzelék - pronunciare: le.ncefo.selec
) Le lenticchie vengono cucinate con la cipolla, aglio, paprika e lauro nella pentola ed alla
fine della cottura il cibo riceve una specie di 'roux' con mostarda e panna acida (tejföl). Poi a secondo dei gusti si aggiunge anche un cucchiaio di aceto così le lenticchie diventano più
saporite e serviamo sul tavolo con le fette di porco arrosto o con la coscia di
oca arrosta.
Volendo si puó cucinare la zuppa di lenticchie (in ungherese: lencseleves - pronunciare: le.ncelevesci
) con salsiccia affumicata e verdure.
In questi giorni, si consumano anche i dolci fatti di semi di papavero come per esempio il piú tipico dolce ungherese di Natale: il Bejgli (pronunciare: be.ighli ) e mangiando molti piccoli semi neri porta fortuna nel nuovo anno.
La denominazione del dolce deriva da una parola tedesca "beugen" che
significa in italiano piegare, curvare. Il dolce - come si vede nelle
foto - è
preparato da una pasta arrotolata, piegata che viene farcita
di semi di papavero o di noci o di castagna.
Le pasticcerie lo vendono in rotoli di mezzo chilo, che potete acquistarlo e portare
a casa come un regalo particolare. Si consuma entro 2-3 settimane dopo della sua preparazione.
Uno dei dolci di semi di papavero più deliziosi della tradizione ebraica ungherese è il flódni (pronunciare: flo.dni)
.
La torta è composta da quattro strati di pasta ed ingredienti vari. Consiste in uno strato di noci, uno strato di semi di papavero, uno strato di mele grattugiate e lo strato superiore di marmellata di prugna. Una vera torta festiva molto deliziosa e molto calorica.
A Capodanno ci sono altre regole superstiziose per evitare il mal fortuna. Per esempio è molto importante a conoscere che tipo di carne si consuma nel primo giorno del nuovo anno!
È severamente vietato mangiare pollo o gallo, poiché gli uccelli 'si razzolano dietro la fortuna' con le loro zampe. Mentre è raccomandato da mangiare maiale o porco che porta fortuna, poiché questi mammiferi 'rufolano avanti la fortuna' con il loro naso. Il 1 gennaio gli ungheresi non perdono l'occasione di mangiare almeno una buona fetta di porco arrosto accanto alle lenticchie!
Porco arrosto di Capodanno (in ungherese: újévi malacsült - u.ievi ma.lazsciu.lt )
Molte famiglie ungheresi in questi giorni stanno giá preparando la carne in gelatina .
La carne in gelatina (in ungherese: kocsonya - co.ciogna ) è un tipico piatto di Capodanno in Ungheria.
Ci sono cuochi che fanno anche di pesce, ma sicuramente il più diffuso è questo di maiale. Con le varie parti del maiale - importante mettere dentro le zampe o anche la coda - si prepara un brodo saporito anche da verdure, aglio e cipolla e con spezie. Poi dividendo la carne e il liquido in piatti di varie porzioni, si mette al freddo che si congela. È un'ottima prima colazione o cena abbondante mangiando con pane fresco e con un pizzico di paprika.
E poi alla fine, secondo tante persone superstiziose è molto importante pure come si passa il primo giorno dell'anno nuovo! Perché tutto quello che caratterizza il primo giorno dell'anno sará uguale per gli altri 12 mesi! Perció evitate di combattere con altri ed essere tristi o stressati, cercate di fare le attivitá solo piacevoli per voi!
Se ti piacerebbe assaggiare alcuni di questi piatti della gastronomia ungherese, ti propongo di cercarli nei ristoranti ungheresi!
Buon appetito e Felice Anno 2022!
In ungherese - BÚÉK! Boldog (felice) Új (nuovo) Évet (anno) Kívánok (auguro)!