Specialità e ricette ungheresi
Mi piace cucinare e penso che i valori culturali di un paese o di una città includano la sua cucina e i suoi sapori. Puoi anche conoscere un popolo e le sue antiche tradizioni attraverso la sua gastronomia. Vieni con me nel mondo dei sapori ungheresi, fai una o due scoperte interessanti! Questo post del blog, continuerò ad aggiornare costantemente, condividendo con Voi le ricette dei piatti ungheresi che cucino anch'io a casa mia oppure altri video delle curiosità locali.
1. Gnocchi di ricotta - dolce
2. Pasta di patate, pasta ai granatieri - secondo piatto
3. Dolce del camino, 'kürtőskalács' - dolce
4. Zuppa di funghi all'ungherese - primo piatto
5. Pasta alla ricotta e pancetta - secondo piatto
1. GNOCCHI DI RICOTTA - in ungherese: TÚRÓGOMBÓC
È stata la prima ricetta e il primo piatto che ho imparato a fare nella mia vita a 14 anni. I palloncini di ricotta ( si pronuncia in ungherese: 'turogomboz'
) sono un classico secondo piatto della cucina ungherese. Si mangia in Ungheria dopo una ricca zuppa di carne, che può
essere la classica zuppa di goulasch, e sostituisce anche il
dolce cioè
il terzo piatto. Gli ingredienti molto importanti sono la ricotta o formaggio di vacca ( in ungherese: 'túró' ) per preparare la pasta e la panna acida (in ungherese: 'tejföl') per servire alla fine i gnocchi.
La panna acida è un vero prodotto mitteleuropeo, elemento indispensabile della cucina contadina ungherese, non è l'altro che al di sopra del latte scremato, il suo contenuto di grassi, cioè una specie di panna acida. La percentuale di grasso in Ungheria varia da 12% o 20%. La panna acida è bianca, è denso e cremoso ed il gusto è leggermente acido, definitivamente non è neutrale o dolce.
Gl i ingredienti per 4 persone sono:
- 750 gr di ricotta di mucca
- 3 uova intere
- 6-7 cucchiai di semolino
- 1 cucchiaio di farina integrale
- 100 gr di pangrattato
- sale al gusto
- olio di girasole per tostare
- zucchero a velo e/o dolcificanti al gusto
- panna acida 12% ( tejföl )
Per riempire i gnocchi si può
usare fragole fresche oppure fuori stagione fragole surgelate.
Nella mia famiglia i gnocchi serviamo con panna acida e con lo zucchero a velo. Però c'è chi ama anche con la marmellata di fragola o frutti di bosco. Questo è un piatto che potete trovare facilmente anche nei ristoranti ungheresi. Meritano a provarli!
2. PASTA DI PATATE in ungherese KRUMPLIS TÉSZTA
I turisti italiani i miei ospiti spesso mi chiedono: ma in Ungheria non
ci sono piatti di pasta? Come no, ci sono parecchi, e in questo video vi presento una
ricetta preferita mia e della mia famiglia, la pasta alle patate in ungherese si pronuncia: 'crumplisci testa', o viene chiamata anche la pasta ai granatieri in ungherese: gránátos kocka, pronunciare: ' granatosci cozca '. Questo è un piatto molto semplice, economico, sostanzioso e senza carne che fu cucinato per la prima volta per l'esercito della Monarchia austro-ungarica nel 19. secolo.
Questa pasta è un'altro secondo piatto tipico, che si consuma dopo la zuppa in Ungheria. È un piatto molto diffuso nelle mense scolastiche, nei ristoranti self-service o semplici, nei ristoranti più sofisticati, viene servito come un contorno alla salsiccia o alla carne.
Ricetta per 6 persone:
- 3 patate grandi
- 1 carota
- 1/2 cipolla rossa grande
- 2 spicchi d'aglio
- 120 gr di pancetta affumicata
- 2 cucchiai di paprika in polvere (dolce)
- sale, cumino, pepe al vostro gusto
- 500 gr di pasta quadrata
Verdure sottacete o agrodolci per servire il piatto: cetrioli, rapa rossa, crauti, peperoni piccanti, ecc.
3. DOLCE DEL CAMINO in ungherese KÜRTŐSKALÁCS
Vi presento uno dei dolci più
popolari della gastronomia ungherese, l'impronunciabile delizia: kürtőskalács, pronunciare in ungherese: 'cuertoesci calaci '. Il dolce viene fatta da una pasta lievitata cotta su un pezzo di legno, girato sulle braci. Questo dolce è di origine della Transilvania ed è particolarmente popolare nella Terra dei Siculi (Székelyföld). La parola ungherese 'Kürtő' significa la cappa del camino o canna fumaria, mentre la parola 'kalács' significa in italiano la brioschia dolce. Un tempo veniva preparato per le occasioni di festa nelle famiglie aristocratiche ungheresi, ma oggi è famoso dolce delle fiere e mercatini.
Dal 2015 Kürtőskalács è diventato un 'hungaricum'. Il marchio 'Hungaricum' riferisce a tutte le specialità tipiche ungheresi, che sono riconosciuti anche all'estero, e che in qualche modo rappresentano la unicità e la specialità del popolo ungherese. Questo filmato è stato girato in uno dei mercatini di Natale di Budapest del 12. distretto, nel mese dicembre del 2022.
4. ZUPPA DI FUNGHI ALL'UNGHERESE in ungherese MAGYAROS GOMBALEVES
Le zuppe sono i primi piatti più importanti e comuni della cucina ungherese. Esistono innumerevoli versioni con o senza carne e gli ungheresi adorano mangiarlo nelle fredde giornate invernali e nelle calde giornate estive.
Con questo video vi presento una zuppa senza carne cucinata di funghi ed di altre verdure. É molto saporita, non é piccante ed é molto ricca. Nei menu dei ristoranti ungheresi la trovate sotto il nome: " Magyaros gombaleves" - pronunciare: magiarosci gombalevesci
Ricetta per 6-8 persone:
500 gr di funghi champignon
1 cipolla
2-3 carote
1-2 carote bianche = radice di prezzemolo / o pastinaca
1 testa media di sedano
2-3 spicchi d'aglio
1 mazzo di prezzemolo
2-3 fogli di lauro / alloro
paprika, maggiorana, sale al vostro gusto
100-150 gr pasta secca ungherese - "csipetke"
2-3 cucchiaio di panna acida ( tejföl 12% o 20%) mescolare con 2-3
cucchiaio di farina per addensare alla fine la zuppa.
5. PASTA ALLA RICOTTA in ungherese TÚRÓSCSUSZA
In questo video vi presento un'altra ricetta di pasta molto semplice, squisita e preferita dalla mia famiglia. Dovreste sapere che gli ungheresi di solito mangiano i piatti di pasta come secondo piatto dopo una zuppa abbondante e ricca, come questa che nei menu dei ristoranti lo puoi trovare sotto il nome 'túróscsusza', pronunciare: 'turosci ciussa'
Ricetta per 6 persone:
500 gr di pasta di grano duro
200 gr di pancetta affumicata
250-500 gr ricotta di mucca
500 ml panna acida ( tejföl 12% o 20%)
sale
Aggiornato il 17 marzo 2023 da Nora Juhasz